top of page

Aggiornamento Covid-19: le nuove misure in vigore

Aggiornamento: 13 gen 2022



Buongiorno,

Caro lettore, prima di parlarti di cose noiose ci tengo a farti i migliori auguri di buon anno e spero che la ripresa non sia stata troppo traumatica, sì sa le vacanze sono belle e a volte anche troppo corte, ma prima o poi si deve tornare dietro la scrivania.


Venendo a noi, ho deciso di scriverti perché in questo periodo che va dalla Vigilia di Natale al 7 Gennaio vi sono stati alcuni aggiornamenti a livello normativo in materia di prevenzione del rischio contagio da Covid-19, e giustamente, in questo periodo ti sarai informato grazie a quello che dicono i telegiornali, sicuramente ascoltati di sfuggita tra una cena e l’altra con amici e parenti, o tramite quotidiani letti per sommi capi, magari dopo una giornata di sci davanti ad una buona cioccolata calda.


Ma non ti preoccupare, qui sotto troverai tutti gli aggiornamenti riassunti in modo semplice evitandoti di dover cercare in rete, garantendoti un risparmio di tempo che potrai adottare per mettere in sicurezza l’azienda ed informare i tuoi dipendenti.


Decreto-Legge 24 dicembre 2021, n. 221


  • Art.1: Stato di emergenza prorogato fino al 31 marzo 2022.

  • Art.3: Dal 1° febbraio 2022 la durata delle certificazioni verdi COVID-19 da nove mesi a sei mesi (aggiornamento automatico dei certificati emessi ad oggi).

  • Art.5: È consentito esclusivamente ai soggetti in possesso della certificazione verde rafforzata COVID-19 (avvenuta guarigione, completamento ciclo vaccinale, minori di 12 anni o soggetti esenti) il consumo di cibi e bevande al banco, al chiuso, nei servizi di bar e ristorazione.


Decreto-Legge 30 dicembre 2021, n. 229


  • Art.2: La misura della quarantena precauzionale non si applica a coloro che, nei 120 giorni (4 mesi) dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione o successivamente alla somministrazione della dose di richiamo, hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19. Ai soggetti definiti come contatti stretti è obbligatorio un periodo di auto-sorveglianza, nel quale bisogna indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al COVID-19, e di effettuare un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2. Se durante questi dieci giorni il contatto stretto dovesse avere dei sintomi deve effettuare due tamponi antigenici rapidi o molecolari, uno al giorno della comparsa dei sintomi e uno cinque giorni dopo, andando così a determinare o meno l’infezione da Covid-19.



Decreto-Legge 07 gennaio 2022, n.1


  • Art.1: Obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. In caso di inosservanza dell’obbligo vaccinale, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria di euro 100,00 ai soggetti che alla data del 1° febbraio 2022:


  • Non abbiano iniziato il ciclo vaccinale primario (1°dose).

  • Non abbiano effettuato la dose di completamento del ciclo vaccinale primario (2°dose).

  • Non abbiano effettuato la dose di richiamo successiva al ciclo vaccinale primario entro i termini di validità delle certificazioni verdi (3°dose).


Per l’accesso ai luoghi di lavoro ai lavoratori con 50 anni di età, a partire dal 15/02/2022, sarà necessario presentare il Green Pass Rafforzato (guarigione/vaccinazione).


I lavoratori che comunichino di non essere in possesso del green pass o che risultino privi della stessa al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro sono considerati assenti ingiustificati senza retribuzione né altro compenso o emolumento


  • Art.3: Dal 20/01/2022 è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso di una delle certificazioni verdi COVID-19, l’accesso ai seguenti ai servizi alla persona mentre dal 01/02 scatta l’obbligo per l’accesso a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari e attività commerciali.


Spero come sempre di esserti stato d’aiuto, se ci fosse qualcosa che non fosse chiaro non esitare a scrivermi o contattarmi sarò più che lieto di darti tutte le delucidazioni necessarie.

Buona giornata e alla prossima!



495 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page