top of page

Badge Digitale per Cantiere: La rivoluzione è obbligatoria


Badge Digitale Cantieri

Il tempo del vecchio tesserino plastificato o cartaceo, spesso sgualcito o poco leggibile, è finito. Con l’entrata in vigore del Decreto Legge 159/2025 e successivo decreto di conversione n. 198 del 29 dicembre 2025, la sicurezza sul lavoro fa un salto tecnologico obbligatorio: arriva il Badge Elettronico di cantiere. Non si tratta di un semplice cambio di formato, ma di uno strumento digitale interconnesso che, se assente o privo di completezza di allegati, può bloccare la tua azienda in un istante.


Ma cos’è davvero il Badge Elettronico?

È un'evoluzione digitale del tesserino di riconoscimento (previsto dall'Art. 18 comma 1 lett. u) del Testo Unico della sicurezza c.d. 81/08.

Rispetto al precedente obbligo, ogni lavoratore (dipendente, autonomo o in subappalto) dovrà essere munito di un badge personale (tessera di riconoscimento) il quale sarà dotato di codice univoco anticontraffazione. Questo codice sarà collegato alla Banca Dati Nazionale dell'Ispettorato del Lavoro (INL).


Aspetti positivi del Badge digitale per cantiere

Questa novità porterà principalmente tre aspetti positivi.

  1. Ad una gestione degli spostamenti del cantiere per ogni singolo lavoratore portando così, tramite eventuale supporto di apposito software ed app, ad un monitoraggio e rendicontazione del singolo cantiere.

  2. Secondo aspetto, l’evidenza ed il miglioramento dell’immagine professionale delle singole imprese le quali avranno a disposizione uno strumento per far emergere una trasparenza, una tutela ed una legalità del proprio personale.

  3. Ultimo aspetto positivo, la celerità delle verifiche preventive all’interno del cantiere da parte degli organi ispettivi.


Il legame con la Patente a Crediti

Il badge elettronico sarà interconnesso alla Patente a Crediti . Un'irregolarità amministrativa rilevata tramite l’assenza del badge rilasciato al singolo lavoratore potrà portare alla decurtazione dei punti della tua patente a crediti aziendale nei cantieri edili.

Il nuovo strumento porterà ad nuova gestione lavorativa più semplice, veloce e digitale a supporto di una conformità normativa a tutela sia dell’azienda che della sicurezza sul lavoro supportata dalla prevenzione effettuata dagli organi di controllo; ad esempio, in Lombardia dove il dato statistico degli infortuni sul lavoro si aggira tra il 15 e 20% rispetto al numero totale nazionale, la verifica preventiva è tra le più serrate d’italia. 


Chi deve fornirlo, i soggetti obbligati e come reperirlo

Ai sensi dell’art. 18 comma 1 lett. u del D.lgs 81/08 il Datore di Lavoro è obbligato a munire i propri dipendenti del badge digitale per cantiere dotato di codice univoco.

Mentre i lavoratori, in base all’art. 20 comma 3 del suddetto testo unico della sicurezza, sono obbligati ad esporre l’anzidetto nuovo documento di riconoscimento e quindi portarlo con sè curandone l’integrità.

Tale obbligo grava anche in capo ai lavoratori autonomi che esercitano direttamente la propria attività nel medesimo luogo di lavoro.

Per reperirlo, ogni impresa o lavoratore autonomo dovrà registrare i dati sulla piattaforma ministeriale, procedere alla richiesta di emissione del nuovo badge generando così il condice univoco e anticontraffazione; ogni richiesta potrà essere corredata di appositi documenti quali da esempio attestati di formazione, idoneità medica, etc.

La digitalizzazione della sicurezza serve a proteggere i lavoratori e le imprese sane dalla concorrenza sleale, rendendo il tutto alla portata di click.


Cosa dice la legge e quali sono le scadenze

Con il decreto-legge 31 ottobre 2025, n. 159 art. 3, successivamente convertito con modificazioni dalla legge 29 dicembre 2025, n. 198, è stato introdotto l’obbligo del badge elettronico di cantiere descritto per tutte le imprese che operano in regime di appalto e subappalto, sia nel settore pubblico che privato. Dalla suddetta data di entrata in vigore del decreto di conversione, è decorso il periodo di 60 giorni (quindi il 1 Marzo) entro il quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dovrà emanare il decreto attuativo ove verranno definiti tempi e modalità di recepimento del nuovo tesserino di riconoscimento elettronico. 



Gioca d’anticipo e verifica che la tua azienda sia completamente in regola con tutti gli adempimenti in materia di sicurezza sul lavoro. 


Richiedi ora la consulenza di TQSA: verifichiamo la tua posizione e quella dei tuoi collaboratori per garantirti il rilascio dei nuovi Badge in totale sicurezza.


+39 035 040 3392



Vuoi essere sicuro al 100%?

I nostri consulenti tecnici commerciali sono a tua disposizione anche solo per chiarire e toglierti tutti i dubbi!

Non aspettare prima che sia troppo tardi, clicca qui




Iscriviti alla nostra Newsletter

bottom of page