top of page

RSPP interno o esterno: perché un professionista esterno è la scelta migliore per la tua azienda?



Buongiorno, Caro lettore, bentornato nel nostro appuntamento settimanale sulla sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro. In qualità di proprietari o manager di un'azienda, è essenziale garantire che la vostra società sia conforme a tutte le normative in materia di salute e sicurezza. Un modo per raggiungere questo obiettivo è quello di avere un Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi. (RSPP). Un RSPP è un professionista formato che ha la responsabilità di garantire che l'azienda aderisca a tutte le norme di sicurezza e salute pertinenti. Per quanto riguarda l'RSPP, ogni azienda ha due opzioni tra cui scegliere:

  • avere un RSPP interno alla propria realtà aziendale

  • assumere un RSPP esterno.

In questo articolo verranno analizzati i ruoli di entrambe le figure, approfondendo le differenze principali e i vantaggi e gli svantaggi.

Quali sono i ruoli di un RSPP?

L'RSPP interno è un professionista interno oppure esterno alla realtà aziendale il cui ruolo è quello di supervisionare e gestire tutti gli aspetti della normativa in materia di salute e sicurezza. L'RSPP è responsabile della creazione di politiche di sicurezza, della valutazione dei rischi e della formazione di tutti i dipendenti sulle procedure di sicurezza.


Quando parliamo di RSPP è opportuno citare anche la responsabilità penale e civile. Per quanto riguarda la prima, il Decreto legislativo 81/2008 non prevede alcuna sanzione in ambito penale per la figura dell’RSPP. Tuttavia sono presenti alcune sentenze della Cassazione le quali stabiliscono l’attribuzione della responsabilità penale ad esempio in casi di infortunio sul lavoro. Per quanto riguarda invece la seconda, l’RSPP ha responsabilità civili quindi è tenuto a risarcimenti per eventuali danni dovuti a una sua consulenza. Ricordiamo che questo vale sia per RSPP interni che esterni. In particolare, la responsabilità civile può essere:

  • extracontrattuale: quando l’RSPP non rispetta uno dei compiti assegnati (vedi articolo 33 del D.Lgs. 81/08) provocando dei danni, allora l’RSPP dovrà risarcire di tasca propria,

  • contrattuale: si verifica quando l’RSPP non rispetta gli obblighi che ha accettato di assumersi nel contratto e quindi deve risarcire.

In generale, questa figura è responsabile della salute e della sicurezza dei lavoratori quindi se viene meno al suo dovere creando dei danni ne risponde personalmente. I rischi giuridici di questa figura esterna sono gli stessi di un RSPP interno. Ora vedremo nel dettaglio i pro e i contro di un collaboratore interno vs esterno.

Pro e contro dell'avere un RSPP interno in azienda

Pro Avere un RSPP interno ha alcuni pro, tra cui:


  1. Migliore comprensione delle operazioni della vostra azienda Un RSPP interno conosce meglio le attività, la cultura e i dipendenti della vostra azienda. Ciò significa che può adattare le politiche di sicurezza e la formazione alle esigenze specifiche dell'azienda, ottenendo risultati migliori in termini di sicurezza.

  2. Presenza in loco Un RSPP interno è presente in loco, il che rende più facile valutare i rischi per la sicurezza e affrontare i problemi di sicurezza in tempo reale. Questo può aiutare a prevenire incidenti e infortuni, rendendo l'ambiente di lavoro più sicuro.

Contro Tuttavia, ci sono diversi svantaggi che dovresti considerare tra cui:

  1. Costoso Assumere un RSPP interno può essere costoso, soprattutto se si tratta di una piccola impresa. Il costo dell'assunzione di un professionista che ricopra questo ruolo può essere un investimento significativo essendo una persona fissa del team e potrebbe non essere fattibile per tutte le aziende.

  2. Competenza limitata Un RSPP interno potrebbe non avere lo stesso livello di competenza o di esperienza di un RSPP esterno, soprattutto se è nuovo o se è una figura junior. Ciò può comportare lacune nelle politiche e nelle procedure di sicurezza, con conseguenti violazioni della sicurezza e incidenti.

  3. Mancanza di obiettività Un RSPP interno può non avere lo stesso livello di obiettività di un RSPP esterno quando si tratta di valutare i rischi per la sicurezza. Ciò può comportare una valutazione distorta dei rischi per la sicurezza, che può portare a un falso senso di sicurezza, mettendo così a rischio la tua struttura.


Assumersi la responsabilità di internalizzare l’aspetto della sicurezza è sicuramente rischioso e i contro non sono da sottovalutare. Ora vediamo quindi nel dettaglio perché è meglio avere un RSPP esterno ovvero collaborare con un professionista.


Pro e contro di un RSPP esterno all'azienda

Pro Assumere un RSPP esterno alla propria azienda può portare diversi vantaggi, tra cui:

  1. Prospettive e competenze nuove Un RSPP esterno apporta alla vostra azienda una prospettiva e una competenza nuove. Ha esperienza di lavoro con più aziende e settori, il che significa che può fornire una valutazione più completa dei rischi per la sicurezza.

  2. Aggiornamento sulle più recenti normative e best practice in materia di sicurezza. È più probabile che un RSPP esterno sia aggiornato sulle ultime normative e best practice in materia di sicurezza. Ciò significa che può contribuire a garantire che la vostra azienda sia conforme a tutte le normative di sicurezza pertinenti.

  3. Valutazione oggettiva dei rischi per la sicurezza Un RSPP esterno può fornire una valutazione oggettiva dei rischi per la sicurezza. Ciò significa che potete essere certi che la valutazione è imparziale e non influenzata da fattori interni.

Contro Tuttavia, c'è anche uno svantaggio nel rivolgersi a un RSPP esterno all'azienda, tra cui:

  1. Costoso Assumere un RSPP esterno può essere costoso, soprattutto se si richiede un'assistenza continua e se il professionista ha anni di esperienza.

Bisogna ovviamente metter sul piano della bilancia le priorità aziendali e la sicurezza non può essere sicuramente al secondo posto. A fronte di un piccolo investimento si hanno diversi vantaggi e la differenza è sostanziale. Noi di TQSA siamo vicini al cliente e il costo del nostro servizio è un investimento fattibile.

Come determinare l'RSPP più adatto alla propria azienda

Per determinare l'RSPP più adatto alla vostra azienda, dovete considerare i fattori sopra menzionati. Dovete anche valutare le qualifiche, l'esperienza e la conoscenza di un RSPP: tutti fattori che spesso si fa fatica a trovare in una figura interna nell’azienda. È inoltre essenziale assicurarsi che l'RSPP scelto abbia una conoscenza completa di tutte le normative di sicurezza e delle migliori pratiche. Ciò contribuirà a garantire che la vostra azienda sia conforme a tutte le norme di sicurezza pertinenti e che i vostri dipendenti siano al sicuro. In definitiva, la scelta dell'RSPP più adatto alla vostra azienda dipenderà dalle vostre esigenze specifiche, dal vostro budget e dal livello di competenza ed esperienza richiesto per il ruolo.

Conclusioni e riflessioni finali

In conclusione, disporre di un RSPP è essenziale per garantire che la vostra azienda sia conforme a tutte le normative di sicurezza pertinenti. Nella scelta tra un RSPP interno o esterno, è necessario considerare diversi fattori, tra cui il costo, la competenza, la disponibilità e l'obiettività. Un RSPP interno può essere più conveniente e avere una migliore comprensione delle operazioni, della cultura e dei dipendenti della vostra azienda. Tuttavia, un RSPP esterno apporta alla vostra azienda una prospettiva e una competenza nuove e può fornire una valutazione obiettiva dei rischi per la sicurezza. Noi di TQSA che lavoriamo da anni in questo settore, sappiamo quanto i temi della sicurezza siano delicati, dettagliati e rischiosi se non si conoscono. Per questo motivo il consiglio che ti possiamo dare oggi è assumere un professionista che lavora attivamente in questo campo, proprio come noi.


Leggendo l’articolo avrai compreso quali sono i vantaggi di questa opzione e quindi potrai comprendere quale sia la scelta migliore per te. Affidati a noi per la sicurezza della tua azienda.

90 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Bình luận


bottom of page